Psicologia della comunicazione

 

E' da poco tempo che la psicologia è stata riconosciuta componente essenziale nel marketing. A tal proposito riporto una citazione di uno psicologo e filosofo statunitense:

 

Parte di tutto ciò che percepiamo proviene dai nostri sensi, un’altra parte… proviene sempre …. dalla nostra testa. (William James)

 

Col tempo ci si è resi conto che l’uomo è complesso, il suo comportamento spesso appare irrazionale. Gli individui non sono recettori passivi di stimoli ma elaborano attivamente e riorganizano le informazioni che riceverono, selezionando quelle a cui prestare attenzione e riorganizzandole in modo da renderle comprensibili.

 

Lo psicologo della comunicazione studia l’individuo negli aspetti:

- Fisiologici: ad esempio, il modo in cui funziona il cervello;

- Sociali: per esempio, l’influenza del gruppo sull’individuo.

 

La psicologia è una scienza complessa che include molte aree d’indagine, quelle volte alla comunicazione sono: psicologia del marketing, psicologia della pubblicità, psicologia dei colori, psicologia delle emozioni, psicologia della comunicazione, psicologia dei mass media, psicologia dei nuovi media, psicologia delle masse, psicologia delle decisioni, ergonomia della comunicazione, ergonomia cognitiva, solo per citarne alcune.

 

Le decisioni d’acquisto poi sono influenzate in larga misura dal modo in cui si percepisce un prodotto o servizio. La percezione invece dipende non solo dalla qualità del prodotto, ma anche dagli attributi che si è capaci di conferirgli grazie alla comunicazione pubblicitaria, alla confezione e ad altre tecniche promozionali.

"è il cervello che vede, 

non l'occhio!"

Max Mariani: grafico e fotografo, psicologo della comunicazione.

CONTATTI

© 2019  - BY MAX MARIANI: grafico e fotografo, psicologo della comunicazione - Privacy Policy

Massimiliano Mariani

Via A. Meucci, 69 - 36040 Brendola (VI)

Mobile phone: 392 - 81.65.805

Skype: maxmariani

 

P. IVA: 04067280240

  • Facebook Metallic
  • Twitter Metallic
  • Google Metallic
  • Blogger Metallic
  • LinkedIn Metallic